FAQ E CONSIGLI

DOMANDE FREQUENTI

 

  • Quanto costa rigenerare una batteria al litio?

Dipende dalle caratteristiche della batteria, voltaggio e amperaggio. A parità di questi, rigenerando si risparmia fino al 50% rispetto ad acquistare nuovo.

  • Perché rigenerare una batteria al litio?

Non è solo conveniente economicamente, ma anche a livello qualitativo. Le componenti che utilizziamo sono ad alta qualità e garantiscono maggiore capacità rispetto a larga parte delle batterie in commercio.

  • La batteria al litio rigenerata funzionerà come quella nuova?

Si, anzi meglio. Rigenerandola potremo sfruttare tutto lo spazio disponibile nel CASE(contenitore) per avere più autonomia e più resistenza alle alte velocità.

  • Dovrò cambiare il caricabatterie?

Il caricabatterie rimarrà lo stesso, ma è bene sottoporcelo per assicurare che funzioni correttamente.

Nel caso di trasformazione di batteria al piombo o Ni-MH in litio il caricabatterie dovrà essere sostituito.

  • Posso trasformare una batteria al piombo in litio? 

Certo! Le batterie al litio hanno autonomia maggiore rispetto alle vecchie batterie al piombo, una vita più lunga e tempi di ricarica minore. Se il guscio è integro potremo sostituire i moduli di piombo con un pacco batteria al litio nuovo. In questo caso andrà sostituito anche il caricabatterie.


Come mantenere correttamente la batteria al litio?

 

La batteria è l’elemento cardine dei mezzi di trasporto elettrici, e un corretto mantenimento di essa può assicurare prestazione migliori oltre che una vita più lunga. Ecco dei piccoli consigli su come “trattare” bene la propria batteria al litio:

 

  • Non lasciare la batteria completamente carica o scarica per lunghi periodi. Quando ricaricate la batteria scollegatela dalla presa di corrente una volta che la ricarica è completata. Se non utilizzate la batteria per un certo periodo assicuratevi di non lasciarla completamente scarica.

 

  • Conservate la batteria in un luogo fresco e asciutto, fra i 5° e i 20° gradi. Scollegatela dal mezzo di trasporto, ad esempio la bici, se potete.

 

  • Se non utilizzate la batteria per lunghi periodi, conservatela fra il 30% e il 60% di carica. Controllate che rimanga entro questo intervallo dando una piccola ricarica ogni tanto.

 

  • Non lasciate la batteria all’aperto per lunghi periodi. Anche se un colpo di pioggia non fa alcun danno alla batteria, lasciarla all’aperto per molto tempo potrebbe comportare infiltrazioni dannose e usura.

 

  • Attenzione alle temperature estreme! Sotto i 5° gradi la batteria perde capacità per il 10-15%, pensate ad una copertura per l’utilizzo in inverno. Ma attenzione anche al caldo estremo! D’estate assicuratevi di farla raffreddare sotto i 40° gradi prima di ricaricarla o la batteria andrà in protezione.

 

  • Non abbiate paura di ricaricare la batteria se non è completamente scarica. Ciò non comporta alcun rischio: le batterie al litio non soffrono del cosiddetto “effetto memoria”.

 

  • Accortezze durante l’utilizzo. Nel caso di bici elettriche o monopattini, assicuratevi di aiutare il mezzo il più possibile, soprattutto durante le ripartenze dove il consumo di batteria è maggiore. Alleggeritevi di qualsiasi peso inutile e usate i livelli di assistenza più bassi: andrete un po’ più piano ma l’autonomia aumenterà di molto.